Home |  Trasparenza.  |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |  Articoli  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
La Festa nell'anno 2020. Mantenere le distanze fisiche, lavorare per ridurre le distanze sociali

31 luglio 2020


Quest’anno è sicuramente un anno eccezionale, viviamo una situazione inedita dell’epoca moderna del nostro Paese. Quello che ormai tutti chiamiamo “covid” ha segnato e sta ancora segnando profondamente la nostra società.
Certo le Istituzioni hanno dovuto affrontare, e stanno ancora affrontando, sfide eccezionali e da parte nostra, sicuramente, ci deve essere prima di tutto una riconoscenza ai medici, alle infermiere e a tutti gli operatori sanitari per quanto hanno dovuto affrontare per garantire una risposta adeguata del nostro sistema sanitario. Risposta all’altezza di quello che noi vogliamo essere un sistema sanitario pubblico,  efficace, professionale, gratuito, universale e che non fa distinzioni di alcun genere.
Senza dimenticare l’ottimo lavoro fatto dalle nostre Istituzioni locali, la regione Emilia – Romagna, i nostri Sindaci e amministratori. Una vera prova di vicinanza alla comunità e di risposta immediata alle continue e imprevedibili conseguenze giornaliere del virus.
Ma ancor di più mi preme sottolineare il sacrificio di noi cittadini, compresi i nostri ragazzi, spesso non considerato. Non è stato facile e ancora continuerà ad esser complicato affrontare questa imprevista sfida per tutti noi. 
Non possiamo nasconderci le preoccupazioni per la salute nostra e dei nostri cari, la paura dell’incertezza economica, la preoccupazione per la socialità dei nostri figli o nipoti, costretti tra l’altro ad  una “scuola” che non è scuola come la intendiamo noi, ovvero un luogo anche di confronto sociale. Ma, c’è sempre un ma, la nostra comunità ha dato una risposta esemplare. Diffidate di chi vi dice che gli altri, quelli degli altri paesi, siano sempre meglio.
Siamo stati bravi e dobbiamo continuare ad esserlo, punto. Dobbiamo esserne orgogliosi, di quell’orgoglio tipico della nostra storia contadina, un orgoglio sobrio, laborioso e consapevole del fatto che non bisogna mai ridurre l’attenzione, un orgoglio che come si dice “ho fatto il mio dovere”.
Con questi pensieri ci siamo interrogati se fare o non fare la nostra festa quest’anno e alla fine, vi garantisco non è stato facile decidere, abbiamo deciso di andare avanti.
Ci siamo confrontati con i nostri volontari, abbiamo letto e studiato tutti i protocolli, abbiamo pensato gli spazi per garantire la sicurezza, di chi lavora alla festa e di chi vorrà venirci a trovare, abbiamo posticipato la data e alla fine abbiamo deciso che soprattutto quest’anno era utile ripristinare l’incontro della nostra comunità.
Cerchiamo insieme di dare il nostro contributo alle domande che ci facciamo, al come deve essere il domani del nostro territorio e del nostro paese: le sfide sono tante e oggettivamente c’è tanto fare. Con orgoglio, con sobrietà, consapevoli che vogliamo anche quest’anno poter dire “ho fatto il mio dovere”.
Con questa rinnovata volontà ed entusiasmo vi aspettiamo alla Festa Democratica del PD dal 21 al 30 agosto al Parco Giochi Frutipapalina di Sant’Egidio di Cesena.
Buona partecipazione a tutti.

Fabrizio Landi
Segretario territoriale PD Cesenate


TAGS:
dichiarazioni |  feste democratiche | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email *
Titolo *
Messaggio *
Codice *
inserire la somma dei numeri in rosso.



Link utili
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Ricerca nel sito
»

feste democratiche iniziative ed eventi cesenate parlamentari e consiglieri pd cesena primarie dichiarazioni
Link utili
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto