Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  domenica 16 dicembre 2018 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Il PD di Cesena in difesa della libertÓ di stampa

14 novembre 2018


Adesso basta, il governo ha davvero esagerato. Anche noi del Partito Democratico di Cesena vogliamo alzare la voce a difesa della libertà di informazione e contro i pesanti attacchi subiti dai giornalisti negli ultimi giorni, definiti “in maggioranza infimi sciacalli, pennivendoli, puttane” da parte di esponenti di governo del Movimento 5 stelle.
In realtà non siamo stupiti da questo comportamento, che è frutto di un percorso politico che più volte ha visto i grillini trattare i giornalisti come intrusi, cacciati dalle loro manifestazioni, sviliti nel loro sacrosanto lavoro di “cani da guardia della democrazia”, per dirla con una vecchia definizione, ma ancora attuale.
La democrazia ha bisogno di una stampa libera, di giornalisti autonomi, di professionisti formati e pagati il giusto, ma anche di politici maturi in grado di riconoscere il valore della critica, di rispettare il lavoro di inchiesta, anche se questo li mette in difficoltà e li spinge a rendere conto quotidianamente del potere che è stato loro affidato.
Il rapporto tra politici e giornalisti è da sempre conflittuale, ma deve nutrirsi di un profondo rispetto dei ruoli reciproci. I recenti attacchi verbali, le intimidazioni, ma anche le scelte scellerate di tagli contro l’editoria o di smantellamento dell’Ordine dei giornalisti sono a nostro avviso segnali pericolosi da parte del governo giallo-verde attuale, che minano la libertà di stampa e la tenuta stessa della democrazia.
Per questo ribadiamo con forza il nostro appoggio ai giornalisti, che tutti i giorni fanno il loro lavoro, spesso precari, sottopagati, dotati di grande potere e di conseguenza di grande responsabilità, di cui devono rendere conto. E ribadiamo l’importanza di una informazione seria, fatta da professionisti, che devono essere preparati, formati, deontologicamente corretti, pagati il giusto, guidati da un Ordine che certamente va riformato e ripensato, ma di certo non smantellato come vorrebbe qualcuno.
Anche a livello locale i giornalisti fanno un lavoro prezioso per la comunità, che spesso diamo per scontato ma che, come tutte le cose, acquista più importanza quando viene messo a rischio. Per questo li vogliamo ringraziare, e invitare a continuare a fare il loro lavoro a testa alta, con serietà, professionalità e autonomia.


TAGS:
dichiarazioni | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email *
Titolo *
Messaggio *
Codice *
inserire la somma dei numeri in rosso.



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Link utili
Link utili
Ricerca nel sito
»

cesena feste democratiche iniziative ed eventi pd parlamentari e consiglieri cesenate dichiarazioni primarie
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto