Cari Compagni, Cari Amici,
ci apprestiamo ad onorare i festeggiamenti del 25 Aprile in maniera del tutto insolita. L’aggettivo “peggiore” è accostato, in questo periodo, ad ogni evento. E’ stata la “peggiore” Pasqua dal dopoguerra; è la “peggiore” Primavera degli ultimi decenni… è senz’altro il “peggior” 25 Aprile di sempre.
Nonostante il momento, anche quest’anno stiamo assistendo ai puntuali meschini tentativi, ad opera di qualche esponente politico di destra, di minimizzare o snaturare l’importanza ed il senso del 25 Aprile.
Non solo: da più parti si sente affermare che, considerata la drammatica situazione sanitaria, economica e sociale che sta attraversando il Paese, sarebbe fuori luogo festeggiare il 25 Aprile.
Questo è inaccettabile!
I valori del 25 Aprile non possono essere messi in discussione, ed anzi, proprio in questo particolare momento di difficoltà, devono essere onorati e difesi con ancora maggiore energia.
Se per ripartire il Paese necessita di uno sforzo unitario e congiunto, non si può prescindere dai valori della Liberazione, che quei sentimenti di unità e di libertà incarna.
Non potremo esternare questi nostri sentimenti nelle Piazze e nei luoghi simbolo. Ma ognuno di noi può, anzi deve, festeggiare il 25 Aprile.
Per questo, a nome della Segreteria e di tutto il Circolo PD di San Mauro Pascoli, Vi invito ad esporre la bandiera tricolore ed a dedicare un momento della Vostra giornata casalinga al 25 Aprile. Parlando ai Vostri figli dei valori della Liberazione, leggendo un libro o guardando uno dei tanti documenti televisivi dedicati al 25 Aprile. O, più semplicemente, rivolgendo un pensiero alle donne ed agli uomini che ci hanno permesso di festeggiare questa Giornata. Che sempre festeggeremo!
Un caro saluto.
Moris Guidi, Segretario Circolo PD San Mauro Pascoli