I nuovi fenomeni di intolleranza e razzismo che emergono nel paese ci preoccupano, non possono essere sottovalutati e richiamano tutti noi a un rinnovato impegno antifascista nel segno dei valori scolpiti nella nostra Costituzione.
Non possiamo assistere inermi di fronte a chi vorrebbe riscrivere la storia, negando ciò che è stato. Non possiamo tacere davanti a chi propone pericolose parole d'ordine xenofobe in risposta ai grandi temi globali del nostro tempo.
Le ragioni della tolleranza, del rispetto reciproco, del ripudio di ogni violenza, verbale o fisica, devono prevalere su chi semina odio e prevaricazione.
Perchè sicurezza, cittadinanza, legalità, libertà e democrazia sono legati indissolubilmente.
Per questo riteniamo necessario promuovere una forte iniziativa d'impegno educativo, culturale e sociale capace in particolare di coinvolgere le giovani generazioni del Paese.
Per questo proponiamo a tutti una manifestazione aperta e plurale sabato 9 dicembre alle 11.00 a Como, presso il Monumento alla Resistenza europea, inaugurato nel 1983 da un grande partigiano come il presidente Sandro Pertini.
Contro l'intolleranza e per il rispetto reciproco. Contro odio, razzismo e xenofobia. Non voltiamoci dall'altra parte.
Maurizio Martina
Vicesegretario nazionale del Partito Democratico