il gruppo consiliare del PD esprime tutto il suo sdegno e la sua condanna per il tetro e offensivo spettacolo messo in piedi dai fascisti di Forza Nuova contro due cittadini cesenati, Marco e Matteo, che oggi hanno visto riconosciuto il proprio amore attraverso la celebrazione dell'Unione Civile.
La Legge che introduce in Italia le Unioni Civili colma un ritardo storico del nostro Paese nel riconoscimento dei diritti di tutti i propri cittadini, e va nella direzione indicata dai bellissimi articoli 2 e 3 della nostra Costituzione.
L'atto di oggi non è però solo un atto offensivo e carico di disprezzo verso cittadini omosessuali, ma è anche un vero e proprio atto intimidatorio, che pone le future coppie desiderose di unirsi in Unione Civile di fronte alla paura che la propira giornata di festa possa essere rovinata da provocazioni di matrice fascista e da possibili tensioni.
Ringraziamo le forze dell'ordine per aver permesso che tutto si svolgesse in sicurezza e senza scontri, ma facciamo allo stesso tempo un appello alle autorità competenti affinchè simili atti intimidatori non si verifichino più.
A Marco e Matteo, che oggi non si sono fatti intimidire da questa vergognosa provocazione, vanno tutti i nostri migliori auguri di una vita felice assieme.