È con grande soddisfazione che il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Cesena accoglie l’annuncio dell’avvio di un importante progetto sociale di contrasto alla povertà: l’Emporio Solidale apre i battenti con un market ad accesso gratuito nell’attuale sede transitoria al Mercato Ortofrutticolo di Pievesestina. L’emporio è un progetto che questa Amministrazione Comunale ha fortemente voluto e sostenuto nel percorso di coprogettazione tra diversi partner: il Comune di Cesena, l’Unione dei Comuni Valle Savio e l’Associazione Emporio Solidale “Il Barco” ODV-ETS, un’associazione di secondo livello di cui fanno parte otto importanti associazioni locali ovvero Adra Italia, Arci Solidarietà, Auser Volontariato, Croce Rossa Italiana, Campo Emmaus, Centro di aiuto alla vita, Mater Caritatis, Società di San Vincenzo De Paoli.
Di fatto l’Emporio Solidale “E.P.I.CO” era già stato attivato quando a inizio del mese di giugno 2023, in seguito all’emergenza alluvione, aveva gestito la distribuzione di beni di prima necessità presso la Palestra della Scuola Don Milani, uno dei principali presidi territoriali di supporto alla popolazione colpita dall’evento, e successivamente la distribuzione delle donazioni ricevute sempre in favore delle persone alluvionate. Questa è stata sicuramente una palestra importante in cui, come affermato dalle associazioni e dai volontari che collaborano con grande entusiasmo al progetto, si è potuto mettere a punto una modalità organizzativa.
Noi come Gruppo consiliare PD Cesena siamo particolarmente orgogliosi del percorso fatto e di poter ora offrire alla città un market che vuole rispondere alle esigenze delle famiglie in difficoltà ma proponendo, allo stesso tempo, percorsi di accompagnamento che puntano su autonomia, riscatto, autodeterminazione, responsabilità e dignità personale nel totale superamento di logiche puramente assistenziali. Infatti l’emporio, che parte ora con il market solidale, ha intenzione di essere anche molto altro: si proporrà come Centro Servizi, punto di accoglienza e riferimento per le famiglie nelle varie necessità puntando su relazione e incontro, quindi sulla solidarietà e sulla comunità.
Insomma, in conclusione, possiamo affermare che l’Emporio Solidale è un progetto di cittadini per i cittadini. È stato fortemente voluto da chi ha avuto la capacità di prefigurare una modalità di avvicinamento e sostegno diversa, più rispettosa, più consapevole, e che quindi sollecita alla responsabilità e mette in moto energie positive e un sano desiderio di riscatto. Per noi pensare e progettare in grande significa infatti prendersi cura dei molteplici aspetti ed elementi che concorrono a dare risposta alle esigenze delle famiglie, che non hanno bisogno solo di cibo ma che vivono molte altre povertà - relazionali, culturali, di lavoro povero, mal pagato o che mal si adatta a tempi e ritmi di cura - e che noi non vogliamo far sentire solo. bensì con loro vogliamo avviare rapporti di sostegno e accompagnamento verso maggiori autonomie possibili.