“Come Partito Democratico di Cesena esprimiamo la nostra soddisfazione per l'inaugurazione della nuova scuola primaria di San Vittore, avvenuta questa mattina alla presenza del Sindaco Enzo Lattuca. Un progetto, dal valore di oltre 5 milioni di euro, che rappresenta e testimonia il nostro impegno concreto in questa direzione, sono infatti oltre 30 i milioni di euro inseriti a bilancio nei prossimi tre anni per la realizzazione o la riqualificazione dell’edilizia scolastica locale, nella convinzione che la scuola rappresenti un luogo fondamentale in cui si costruisce il futuro dei giovani e quindi di una comunità”.
“Questa scuola, dotata di strutture moderne e tecnologicamente avanzate, è progettata per offrire un ambiente educativo stimolante e sicuro per le bambine e i bambini del territorio. Un investimento, dunque, che va oltre la mera costruzione di aule, ma che rappresenta un impegno a lungo termine per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità. Da questo punto di vista non siamo intenzionati a fermarci e quindi, affianco agli investimenti sull'edilizia scolastica e affianco alla gratuità delle scuole dell'infanzia, elementi che ci portano oggi ad avere una copertura dei servizi educativi comunali che supera già gli obiettivi posti dalla Commissione Europea per il 2030, saremo sempre più determinati nel provare a incrementare le occasioni di educazione e socialità pomeridiane, rendendo le attività degli studenti più fruibili perché conciliabili con i tempi di lavoro delle famiglie".
“Il progetto non si limita alla scuola primaria, ma abbraccia anche il futuro con l'avvio dei lavori per il nuovo Nido, per un importo complessivo di 1.5 milioni di euro, e della nuova palestra, garantendo così una risposta completa e efficace alle esigenze delle famiglie con bambine e bambini dai 0 ai 10 anni. Esprimiamo infine la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo, dai progettisti agli operatori coinvolti nella costruzione, dagli insegnanti ai tecnici comunali e, naturalmente, a tutta la comunità locale che ha sostenuto con entusiasmo questo percorso”.