Quello votato oggi in Consiglio Comunale è l’ultimo Bilancio di Previsione di questa sindacatura. “Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per il Bilancio di Previsione approvato oggi in Consiglio Comunale. Infatti, anche di fronte alle grandi difficoltà che abbiamo attraversato in questi cinque anni - dalla pandemia alla crisi energetica, dall’inflazione all’alluvione – abbiamo mantenuto sempre quel senso di responsabilità che ci ha permesso di avere oggi un bilancio sano, solido e in crescita. Un bilancio che prova a rispondere alle necessità che cambiano e alle urgenze che emergono nella nostra comunità locale”.
“Grazie all’incessante lavoro di lotta all’evasione e all’elusione fiscale, portato avanti da questa Amministrazione, abbiamo recuperato anche quest’anno circa 800 mila euro che rappresentano una boccata d’ossigeno per i nostri conti pubblici e ci permettono di garantire e rafforzare sempre più i servizi pubblici locali. Sottolineiamo poi con estremo orgoglio la conferma, anche per il 2024, di una misura economica e sociale per noi identitaria: la gratuità delle scuole per l’Infanzia per tutti i bambini e le bambine della nostra città. Questo per noi significa infatti investire sulla crescita dei più piccoli, combattere le diseguaglianze quando ancora siamo in tempo e significa dare, inoltre, un aiuto concreto alle famiglie cesenati. Una misura che assume ancora più importanza oggi, con un’inflazione che spaventa. All’investimento sulle rette abbiamo affiancato gli investimenti sull’edilizia scolastica. Perché anche l’ambiente scolastico gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di un bambino e di conseguenza di una comunità. La scuola di San Vittore in corso di realizzazione, così come la futura scuola dell’Osservanza, sono solo due esempi concreti”.
“Nel corso del prossimo triennio, in particolare grazie alle ingenti risorse PNRR che abbiamo saputo intercettare, gli investimenti pubblici in città saranno ingenti, oltre 80 milioni di euro per progetti che cambieranno il volto della nostra città e che ci consentiranno di rispondere efficacemente ai bisogni della nostra comunità. Investimenti che vanno dal mondo della scuola (nuova scuola dell’infanzia dell’Osservanza, nuovo nido d’infanzia di San Vittore e di Villachiaviche, ristrutturazione della scuola media Viale della Resistenza e costruzione della nuova scuola media Anna Frank) ai servizi sociali (emporio solidale, rigenerazione dell’Ex Roverella, nuovi alloggi di housing sociale), dalla rigenerazione urbana (nuova stazione di Cesena) alla transizione ecologica (messa in sicurezza del torrente Cesuola, investimenti in piste ciclopedonali, desigillazione piazza di Case Finali), dalla cultura (nuova Pinacoteca, nuovo museo archeologico e nuova casa della musica) allo sport (nuova piscina comunale, nuovo polo sportivo dell’Ippodromo e di Villachiaviche). Senza dimenticare il nuovo Piano Urbanistico Generale approvato nei mesi scorsi, dopo un lavoro di studio e confronto durato oltre due anni, che punta a incentivare lo sviluppo economico locale attraverso la riqualificazione dell'esistente e la semplificazione. Cosi come il supporto all'imprenditoria locale attraverso l'incubatore Cesena Lab che in dieci anni ha raccolto oltre 800 progetti, 81 start up, di cui 50 costituire in Srl, oltre 220 posti di lavoro e 13 milioni di euro di investimenti raccolti. Dunque, in questi cinque anni abbiamo provato a rispondere alle necessità attuali e a porre le basi per il futuro della nostra città con serietà, senso di responsabilità, valori e ideali solidi”.