“Con grande soddisfazione accogliamo l’iniziativa antispreco e salvambiente “pannolini lavabili”, presentata oggi alla città e rivolta a tutti i nuovi nati nel territorio della Valle del Savio. Nel giugno 2021 avevamo presentato una mozione come gruppo consiliare PD Cesena (prima firmataria Francesca Tombetti) con cui sollecitavamo l’Amministrazione comunale a studiare e cercare fondi per sostenere le famiglie che scelgono di utilizzare per i propri neonati i pannolini lavabili. Finanziamenti ottenuti lo scorso febbraio che diventano oggi tangibili per le famiglie cesenati grazie all’avvio di questo progetto”.
“Questo progetto è andato oltre le nostre iniziali aspettative, dal momento che coinvolge tutti i sei comuni dell’Unione Valle Savio e diverse strutture dell’AUSL. Inoltre siamo riusciti ad andare oltre al sostegno economico per le famiglie e alla riduzione della produzione di rifiuti, attivando una vera e propria rete che sosterrà ragazze, donne e famiglie anche attraverso una consulenza e una sensibilizzazione sul tema, così come ci sarà un'azione mirata sull’uso delle coppette mestruali in sostituzione degli assorbenti usa e getta".
“Tutto ciò mentre il Governo Meloni con la Legge di Bilancio aumenterà l’IVA dal 5 al 10% per i prodotti per l'infanzia, per assorbenti, tamponi e coppette mestruali. Dopo che con il Governo Draghi eravamo riusciti a passare dal 22 al 5%, andando così a contrastare una forma di discriminazione verso le donne che, ovviamente, a differenza degli uomini, si trovano ad affrontare spese alte per un bene il cui acquisto è necessario, oggi il Governo Meloni decide di fare un passo indietro. Di fronte a questa scelta del Governo Meloni siamo dunque doppiamente soddisfatti e orgogliosi della misura messa in campo nel nostro territorio”.