Le ore e i giorni che hanno fatto seguito all’alluvione del maggio scorso hanno visto migliaia di volontari e volontarie arrivare da tutta Italia per permettere alla nostra città di rialzarsi il prima possibile, così come hanno visto un’incredibile gara di solidarietà verso le famiglie e le imprese colpite.
Anche noi, come Partito Democratico cesenate, all’interno della nostra festa abbiamo pensato a un piccolo gesto solidale. Abbiamo istituito un coperto simbolico, dal valore di 0,50 centesimi, che ci ha permesso, in undici serate di festa e grazie al contributo raccolto dalla cena solidale organizzata dalle Donne Democratiche dell’Emilia-Romagna, di raccogliere 3.500,00€. Risorse che abbiamo versato interamente sul conto corrente comunale creato per la gestione dell’emergenza alluvione.
Cogliamo dunque l’occasione per ringraziare le migliaia di persone che hanno deciso di trascorrere una serata con noi permettendoci così, insieme all’infaticabile lavoro di tutti i nostri volontari, di raggiungere questo significativo risultato.
All’interno della nostra festa abbiamo voluto tenere accesi i riflettori sulla tragedia anche attraverso una piccola mostra fotografica, molto apprezzata dai visitatori, e due iniziative politiche tematiche, consapevoli che con il tempo tendono a spegnersi, con una dimenticanza di ciò che è stato, quando invece ancora ci sono tantissime persone che hanno perso tutto, in molti casi senza casa, senza lavoro e senza il minimo indispensabile per vivere. La nostra attenzione continuerà a essere massima e l’obiettivo solo uno, quello di un rapido ritorno alla normalità per famiglie, lavoratori e imprese.