È notizia di ieri la terza posizione della Provincia di Forlì-Cesena nella classifica de ‘Il Sole 24 Ore’ che misura le Provincie d’Italia più a misura di giovane. Questo risultato lo possiamo annoverare anche grazie alla presenza dell’Università di Bologna nel nostro territorio.
“Proprio oggi abbiamo fatto un altro passo in avanti in questo senso – affermano dal PD Cesena –. Insieme al Magnifico Rettore, prof. Francesco Ubertini, all’Assessore regionale all’Università, prof.ssa Paola Salomoni e al Presidente del Campus, prof. Massimo Cicognani, è stato infatti inaugurato il nuovo studentato universitario che sorge proprio davanti il campus dell’Ex Zuccherificio, che contiene Ingegneria e Architettura. Al proprio interno è situata anche la biblioteca universitaria ‘Leon Battista Alberti’ e posti letto gestiti da ER.GO, due novità che andranno a beneficio di tutta la comunità studentesca”.
“Ci sono voluti trent’anni di proposte, convegni e battaglie politiche continue per arrivare, passo dopo passo, al punto in cui ci troviamo oggi – proseguono –. Trent’anni di insediamento universitario a Cesena hanno portato frutti positivi, trasformando la città in una culla della ricerca e dello studio. Basti semplicemente pensare che il Dipartimento di Psicologia della nostra città è al primo posto nella classifica Censis 2020/2021. Ora non ci vogliamo fermare, dobbiamo continuare a puntare su questa strada perché, a distanza di anni, possiamo dire che è la via giusta. Dobbiamo aprire nuovi Corsi di Laurea seguendo quello che è il nostro tessuto economico, ascoltando dunque le imprese e le aziende del territorio che possono indicarci i settori dove è giusto puntare per la crescita del nostro tessuto locale. In questo senso non possiamo non pensare al settore agroalimentare che per decenni è stato il volano della nostra economia locale, grazie a numerose grandi e piccole-medie imprese, e che ora dobbiamo rilanciare con forza, puntando soprattutto sul ricambio generazionale. Ma non solo, con la presenza di giovani universitari e ricercatori è necessario continuare a lavorare anche per una mobilità sostenibile e una riprogettazione della nostra città, con il doveroso impegno di una collaborazione proficua tra città e Campus di Cesena, come è stato sempre nel corso di questi anni. Inoltre, vogliamo rendere il Campus universitario sempre più un luogo di cultura, ad esempio collaborando affinché ‘Piazze di Cinema’ possa arrivare anche all’Ex Zuccherificio con una rassegna sulla ricerca e sul progresso”.
"Un'altra notizia estremamente positiva è quella che riguarda l'accordo attuativo di “Romagna Salute” che verrà firmato nei prossimi giorni. Un progetto di integrazione tra Università di Bologna e Ausl Romagna articolato sulla salute, dalla prevenzione allo sviluppo tecnologico, con azioni multiple e diversificate su tutto il territorio romagnolo. È il primo caso in Italia e rappresenta una grande sfida e una bella opportunità per la Romagna e quindi per Cesena - concludono dal pd cesenate -. Ci permetterà di integrare sempre più la medicina universitaria sul territorio e i gruppi di ricerca già presenti in Romagna, garantendo così nuove opportunità di ricerca, sviluppo e innovazione, anche in un'ottica futura, con la costruzione del nuovo Ospedale di Cesena".