Il Partito Democratico di Cesena, attraverso il Segretario comunale Lorenzo Plumari e il Capogruppo consiliare Filippo Rossini, esprime grande soddisfazione per la decisione dell’Amministrazione comunale di stanziare 2,5 milioni di euro per abbattere la Tari 2021 per attività economiche e famiglie.
“Una manovra ingente e necessaria quella messa in campo da parte del nostro Comune – affermano Plumari e Rossini – che guarda alle sofferenze delle attività economiche locali e delle famiglie e contribuisce a dare una boccata d’ossigeno per affrontare questo momento di grande difficoltà ma anche di auspicata e definitiva ripartenza del nostro tessuto nazionale e locale. Misura che abbiamo ottenuto grazie al lavoro incessante della nostra Assessora all’Ambiente Francesca Lucchi e dell’Assessore al Bilancio Camillo Acerbi, in piena sinergia con le associazioni di categoria locali. Parliamo di una riduzione significativa per tutte quelle attività economiche che hanno sofferto drammaticamente le chiusure prolungate e le restrizioni imposte dalla pandemia in questi sedici mesi, con sgravi pari al 100% per cinema, circoli, scuole e oratori, al 70% per bar, alberghi e ristoranti, al 50% per parrucchiere, estetiste e attività artigianali, solo per citarne alcune. Allo stesso tempo, 850 mila euro andranno a beneficio delle famiglie, con agevolazioni per le utenze domestiche”.
“Siamo davanti a uno dei periodi più difficili della storia moderna ed è questo il momento in cui la politica deve farsi sentire, deve fare la propria parte ed essere vicina alle difficoltà della comunità locale. Abbiamo il dovere di accompagnare Cesena fuori da questa emergenza con misure concrete, guardando a chi ha sofferto di più. Il nostro impegno per sostenere le attività e le famiglie non si è mai fermato e di sicuro non si fermerà ora che, finalmente, dopo mesi drammatici, è possibile guardare al futuro con maggiore fiducia e pensare, con la campagna vaccinale che avanza spedita nel nostro Paese e nel nostro territorio, di scorgere l’orizzonte di questa terribile pandemia”.