La crisi di Governo, avviatasi con l’annuncio delle dimissioni delle ministre di Italia Viva, è un errore politico, sbagliato e grave e che ha prodotto sconcerto nell’opinione pubblica e incredulità nei governi delle altre democrazie europee. Ha allontanato la politica dal sentire comune di milioni di italiani che da mesi lottano per resistere e per non rinunciare alle loro prospettive di vita.
C’è tanta voglia di reagire, una potente energia italiana: nelle imprese, nei lavoratori, tra i giovani, nelle famiglie che combattono ogni giorno per non rinunciare al futuro.
Le sfide immense che abbiamo davanti richiedono un salto di qualità, stabilità e visione.Combattere la pandemia, continuare la campagna vaccinale, coinvolgere il paese e attuare il Recovery Plan, 223 miliardi di euro per la crescita e il lavoro, per mettere in sicurezza e rilanciare il sistema formativo e della sanità, per attuare una riforma e riorganizzazione di moderne politiche attive per il lavoro, per portare avanti una riforma del fiscale nel segno della semplificazione e dell’equità.
Una sfida possibile e credibile per chiamare a raccolta tutte le energie disponibili. Auspichiamo un governo con una maggioranza ampia. Questo per raccogliere e dare piena cittadinanza alle istanze e disponibilità che tante forze di ispirazione moderata e liberale hanno manifestato ma anche per mettere al riparo il futuro Governo da rischi di instabilità e fragilità. Per questo motivo, mentre il Partito Democratico nazionale è impegnato nel tentativo di dare vita a un governo nuovo, autorevole e riformista dove pesi il ruolo del PD, noi a Cesena vogliamo essere presenti e protagonisti di questa Rinascita del nostro Paese.
Il PD è il pilastro della politica responsabile e del primato del bene comune. Questo non significa accomodamento o passività. Piuttosto promozione e affermazione di contenuti di innovazione che spingano verso un Italia nuova. Un modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità sociale e ambientale. Questo oggi significa responsabilità. Questo è ciò che si attendono il mondo del lavoro, le imprese e le famiglie. Le donne, i giovani, ogni settore produttivo, la rete dei servizi, le imprese sociali, del commercio e centinaia di migliaia di partite iva.
È il momento dell’ambizione, della elaborazione di un grande progetto sostenuto da una forte proposta politica. È il momento più delicato, e il Partito Democratico dimostrerà ancora una volta al popolo italiano di esserne all’altezza.