È un impegno, quello che abbiamo assunto con il voto della delibera Green City Accord durante lo scorso Consiglio comunale, che sentiamo forte. Una proposta che arriva dall’Unione Europea la quale, attraverso il Green Deal, punta a essere il primo continente a impatto climatico zero e chiede quindi alle città di impegnarsi concretamente su clima e ambiente. Ma il grido all’eco sostenibilità arriva forte anche dai nostri cittadini. Abbiamo visto nelle nostre città, grazie al movimento di Friday For Future, tantissimi giovani ma non solo, manifestare per chiedere alle amministrazioni locali e alla politica l'impegno ad affrontare i cambiamenti climatici con misure forti e concrete, senza perdere ulteriore tempo prezioso.
Gli eventi che vediamo quotidianamente ci evidenziano la necessità urgente di agire. Non più tardi di due settimane fa il nostro Paese è stato colpito de un’ondata di maltempo che ha inginocchiato diverse città dell’Emilia. Come Partito Democratico vogliamo rispondere a queste richieste forti di impegno con azioni concrete, oltre che con le necessarie e continue manutenzioni e lavori pubblici negli spazi verdi della nostra città. Nel corso del prossimo Consiglio comunale approveremo un’altra delibera importante, quella che istituirà la Consulta Ambiente nel Comune di Cesena. Un organo che dovrà trattare, approfondire ed elaborare proposte su queste tematiche, e che avrà come protagoniste proprio quelle associazioni che, da sempre, sono impegnate sul versante ambientale. Sarà un valore aggiunto per la nostra città e un aiuto per l’Amministrazione a portare avanti i tanti progetti avviati. Siamo infatti convinti che la qualità della vita di una città dipenda fortemente dalle politiche ambientali, dunque, ci vogliamo porre anche l’obiettivo di continuare a scalare posizioni nella classifica che Il Sole 24 Ore pubblica ogni anno in merito ai livelli di qualità della vita nelle diverse provincie italiane. Una classifica che già quest’anno ci ha visti fare un balzo in avanti di 11 posizioni rispetto allo scorso (nel 2019 eravamo 25esimi, nel 2020 siamo 14esimi) e ci attestiamo così prima provincia a livello romagnolo per qualità della vita.
Ricordiamo che Cesena è stata tra le prime città ad aver aderito, nel 2009, al primo Patto dei Sindaci e, successivamente, nel 2016 ha confermato l'impegno con l'adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. A seguito di questa adesione, il precedente Consiglio Comunale, in data 28 febbraio 2019, ha approvato ed assunto il PAESC (piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima).
Dunque, la nostra Amministrazione ha già assunto l'impegno formale sul tema energetico e ora con l'adesione al Green City Accord ha assunto un impegno di eguale importanza, sugli altri ambiti ambientali. Ci impegniamo così a mettere in campo misure volte a migliorare la qualità dell'aria, a valorizzare la natura e la biodiversità, a ridurre l'inquinamento acustico, a migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti e far progredire l'economia circolare e a migliorare sempre più la qualità dei corpi idrici e l'efficienza dell'uso dell'acqua. Questi obiettivi dovranno essere parte integrante nel PUG e nel PUMS. Siamo infatti convinti che il nuovo Piano Urbanistico Generale dovrà puntare su linee direttrice precise: una qualità urbanistica ed architettonica; un'adeguata dotazione di infrastrutture verdi urbane e peri urbane; puntare sulla rigenerazione urbana e rafforzare la tutela del suolo; gestire l'acqua come risorsa strategica; sviluppare la produzione e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Allo stesso modo, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile dovrà concorrere ad assicurare una buona qualità dell'aria e a rendere sempre più sostenibile la mobilità incentivando quella ciclo pedonale ed elettrica. L’ecosostenibilità non è "decrescita felice" come alcuni contestano, ma fattore di sviluppo scientifico ed economico.
Gruppo Consiliare PD Comune di Cesena