PD

Il portale del Partito Democratico di Cesena

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  martedi 12 dicembre 2017 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
25 Novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

24 novembre 2017


IO SONO MIA
Quasi ogni giorno, una donna viene aggredita e uccisa da un uomo. Non da uomini qualsiasi. Troppo spesso sono i mariti, i compagni, i fidanzati che non accettano la fine della loro relazione. Non accettano che "la loro donna" sfugga al loro possesso. Questa concezione distorta del  rapporto non contempla la libertà per una donna di porre fine a una relazione senza dover temere per la propria vita. E' arrivato il momento di dire basta, perchè IO SONO MIA e di nessun altro, io voglio essere riconosciuta nella mia autonomia e nella mia capacità di decidere ed agire.

IO SONO LIBERA
Sempre più spesso quando una donna subisce violenza si tende a giustificarlo con i suoi comportamenti: aveva la minigonna, era troppo scollata, andava in giro di notte in una zona isolata, aveva bevuto... Questa visione sposta la responsabilità dal carnefice alla vittima che viene processata al posto del suo aguzzino. Troppo spesso la donna che denuncia deve difendersi dai pregiudizi di una cultura sessista. Pregiudizi che impediscono la diminuzione delle violenze. E' arrivato il momento di dire basta, perchè la violenza non ha giustificazioni, perchè IO SONO LIBERA di vivere la mia vita e chi usa la violenza non ha scusanti.

IO STO CON LE VITTIME
La Conferenza delle Donne dell'Emilia-Romagna ha da tempo intrapreso un percorso di aiuto e sostegno contro la violenza sulle donne. Sappiamo che non basta, sappiamo che dobbiamo fare di più. Ecco perchè in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne abbiamo ritenuto necessario riaffermare un principio fondamentale coma la libertà. Lo dobbiamo alle donne che hanno provato a dire qualcosa ma non soso state ascoltate, a tutte quelle che si trovano in difficoltà e non sanno a chi rivolgersi, a quelle che trovano la forza di denunciare ma si ritrovano sole contro i pregiudizi di un paese che tollera la violenza.
E' arrivato il momento di dire IO STO CON LE VITTIME, la violenza sulle donne può essere combattuta solo con l'affermarsi di una cultura di rispetto del genere, con l'educazione alla relazione e con strumenti strutturali adeguati per intervenire sia sulla prevenzione che sul contrasto alla violenza.

La violenza è la prima causa di morte nel mondo per le donne tra i 16 e i 44 anni, più degli incidenti stradali, più delle malattie. Non renderti complice, aiutaci a sconfiggerla.

Conferenza delle Donne Democratiche dell'Emilia-Romagna


TAGS:
dichiarazioni |  iniziative ed eventi | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Google+
Visualizza la galleria completa »
Rassegna stampa
Link utili
Ricerca nel sito
»

cesena pd feste democratiche iniziative ed eventi dichiarazioni primarie parlamentari e consiglieri cesenate
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto