PD

Il portale del Partito Democratico di Cesena

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  giovedi 23 novembre 2017 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Dona il tuo 2x1000 al PD. E' facile e non ti costa nulla

16 febbraio 2016


Dona il 2x1000 al PD. E’ facile e non ti costa nulla

La politica deve cambiare e noi vogliamo che cambi. Il PD è l’unico partito che organizza le primarie per le cariche di partito e per le candidature nei Comuni e nel Parlamento; è il partito che promuove la partecipazione degli iscritti e degli elettori, che è presente sul territorio con i suoi Circoli, con migliaia di iscritti e attivisti che, in ogni località, organizzano assemblee e incontri, fanno attività politica.
Tutto questo non si fa senza costi. Servono risorse, e quelle degli iscritti e delle Feste dell’Unità sono importanti ma non bastano.
La legge che ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti prevede solo finanziamenti privati e volontari. Tra questi i 2x1000 dell’Irpef già versata, esattamente come avviene con il 5x1000 alle associazioni di volontariato.

Per donare al PARTITO DEMOCRATICO il tuo 2x1000, scrivi M20 nel mod. 730 e nel mod. Unico e metti la tua firma. E’ semplice e non ti costa nulla!

In questo modo ci darai una mano a cambiare l’Italia, a portare avanti le riforme che servono al Paese, a costruire una politica utile alla democrazia e agli italiani.


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


2x1000 e finanziamenti al PD domande frequenti:

Cos’è il 2x1000?

E’ una quota (il 2x1000 appunto) dell’IRPEF che si può scegliere di destinare al PD in sede di dichiarazione dei redditi. Al contribuente non costa nulla. Non si tratta di una tassa aggiuntiva.Nel caso in cui non venga espressa nessuna preferenza (inoptato) la quota resta allo Stato.

Quali sono i partiti che hanno diritto al 2x1000?

Hanno diritto a ricevere il 2x1000 solo i partiti che rispondono a requisiti di democrazia interna regolata da apposito Statuto e dato prova di trasparenza tramite la pubblicazione dei bilanci.
Il Partito Democratico è uno di questi.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere di destinare il mio 2x1000 al PD? 

Sì, la scelta di destinare il 2x1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730).
Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD possono ugualmente donare il 2x1000. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 2x1000 allegata al modello CUD debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO. La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:
•    la dicitura "scelta per la destinazione del due per mille dell'IRPEF"
•    l'anno cui la certificazione si riferisce
•    il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.

Qual è il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi?

Il termine per la consegna del 730
 è:
•    Entro il 7 luglio 2016 sia nel caso di presentazione al sostituto d’imposta o all’ente pensionistico, sia in quello di presentazione al Caf o al professionista abilitato. 

Il termine per la consegna del modello UNICO è:
•    Entro il 30 settembre 2016, se il modello Unico viene trasmesso per via telematica all’Agenzia delle Entrate utilizzando i servizi on line Fisconline ed Entratel dell’Agenzia previa registrazione e con PIN, oppure, consegnando il modello tramite intermediari autorizzati;
•    Tra il 2 maggio 2016 e il 30 giugno 2016 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale.

Se verso il 2x1000 al PD posso continuare a donare l'8x1000 e il 5x1000? 

Certo. La tua scelta di destinare il 2x1000 al PD non esclude la possibilità di devolvere l'8x1000 alle confessioni religiose o allo Stato e/o il 5x1000 alle associazioni.
 


TAGS:
bilanci | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email *
Titolo *
Messaggio *
Codice *
inserire la somma dei numeri in rosso.



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Google+
Visualizza la galleria completa »
Rassegna stampa
Link utili
Ricerca nel sito
»

feste democratiche iniziative ed eventi pd cesenate dichiarazioni parlamentari e consiglieri primarie cesena
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto